La legge regionale toscana prevede che i cani, accompagnati dal proprietario, possono accedere alle spiagge con l’obbligo dell’uso del guinzaglio e della museruola, qualora previsto dalle norme statali, e di strumenti idonei alla rimozione delle deiezioni.
I Comuni possano regolamentare in maniera più specifica questi accessi ed individuare, mediante appositi cartelli e delimitazioni, spazi destinati ai cani, dotati anche delle opportune attrezzature.
Nel Comune di Capoliveri i cani possono anche fare il bagno in mare prima delle 9:00 e dopo le 19:00 (delibera n. 153 del 2016).
Nel Comune di Marciana, dal 1° giugno al 30 settembre i cani possono anche fare il bagno in mare prima delle 9:00 e dopo le 19:00 (ordinanza n. 11 del 03/07/2019).
Nel Comune di Porto Azzurro, dal 1° maggio al 30 settembre, è consentito il libero accesso agli animali domestici in località Mola sulla parte di arenile attrezzato e sull’arenile prospiciente il laghetto di Terranera. Per le altre spiagge è permesso l’accesso per i cani-guida per i non vedenti ed i cani in possesso di brevetto per il soccorso in acqua.
Nel Comune di Rio, dal 1° giugno al 30 settembre, presso la parte sinistra della spiaggia di Nisporto, per un tratto di 50 metri, i cani possono fare il bagno in mare.
Nel Comune di Portoferraio, durante la stagione balneare, dalle ore 8:00 alle 20:00 non è consentito condurre i cani in acqua.