Eventi 2025 a Portoferraio

Eventi e manifestazioni 2025 nel Comune di Portoferraio a cura delle varie associazioni e del Parco Nazionale:

 

EVENTI DI FEBBRAIO 2025

Sabato 8 Febbraio, Circolo Bruno Cucca, Bivio di San Martino,  ore 17:30
“Festa de su Fogarone”. Per la tradizione sarda c’è un fuoco  che distrugge  e uno che alimenta i buoni propositi e questo è il falò di Sant’Antonio che verrà acceso durante la serata.  Stand enogastronomici con specialità sarde. Prenotazione obbligatoria  entro martedì 4 al 320 2617565.

Sabato 15 Febbraio, Portoferraio.
“Lotteria per i pelosi“. Partecipa alla lotteria per sistenere gli animali in difficoltà. Con solo 5€ a biglietto, avrai la possibilità di vincere fantastici premi, tra cui: – Orologio Locman Sport Anniversary; – Cene esclusive per due persone; – Trattamenti viso e corpo; – Prodotti estetici e profumatori ambientali; – Buoni spesa e molto altro! A cura di Animal Project. Info: info@animalproject.org

Sabato 15 Febbraio, Chiesa della Misericordia, Portoferraio, ore 16:00.
“Concerto per duo di chitarre“. Concerto di Michelangelo Salvini e Niccolò Chiaramonti, allievi della classe di chitarra del Prof. Giorgio Mirto. Musiche di G. Mirto, M. Castelnuovo-Tedesco, A. Company, J. Brahms, J. Williams. A cura dell’Associazione Amici del Festival “Elba Isola Musicale d’Europa in vollaborazione del Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno.

Sabato 15 Febbraio, CDuomo della Natività, Portoferraio, ore 19:00.
“5 violini in concerto“. Concerto di giovani musicisti promettenti, tra cui il portoferraiese Oleksander Sayko con Daniel Savina, Gabriele Lucarelli, Matteo Lucarelli, Riccardo Paolini.

 

EVENTI DI MARZO 2025

Sabato 1 Marzo, Palazzetto dello Sport, ore 21:00
“Zeitgeist – Lo spirito dei tempi … comici”. Arriva all’isola d’Elba lo spettacolo di Pino e gli Anticorpi (Michele e Stefano Manca), il duo famoso per le apparizioni a Zelig, Colorado Cafè, Only Fun con una girandola di numeri comici e personaggi che si avvicendano sul palco senza soluzione di continuità a rappresentare i vari modi di far ridere. Prevendita c/o Circolo Culturale Bruno Cucca il lunedì – martedì -venerdì dalle 18:00 alle 20:00, domenica 9:00-12:00. Tel:  +39 320 2617565.

Martedì 4 Marzo, Sala della Gran Guardia, ore 16:00
“Caccia al tesoro di carnevale”. Tra indizi da decifrare, prove da superare e tanto divertimento, il Carnevale si trasforma in un’avventura emozionante per tutti i partecipanti.

Sabato 8 Marzo, Sala della Gran Guardia, ore 17:00
“Parole in clessidra”. 45 minuti per presentare il libro “Il tesoro di Ines” di Anna Parrini. Dialogano con l’autrice Licia Baldi, Fabia Baldi, Manuela Cavallin e Silvia Boano.

Martedì 18 Marzo, Teatro dei Vigilanti, ore 21:00
“Concerto di Irene Guglielmi & The Reef”.  Una serata emozionante nell’ambito di “Marzo con EndoElba”, con il patrocinio del Comune di Portoferraio. Prevendita c/o Pippy Giocattoli a Portoferraio, Prenotazioni ed offerta libera:  +39 338 3819839

 

EVENTI DI MAGGIO 2025

Venerdì 2 e Sabato 3 maggio, Portoferraio.
“Rallye Elba IRC“. 58° Edizione del Rallye Elba – prima prova della serie IRC. Trofeo Bardhal per l’International Rallye Cup. Saranno previste anche le vetture storiche al seguito, quelle che animeranno la sfida del 2° Historic Rallye Elba.

 

EVENTI DI GIUGNO 2025

Da Sabato 21 a Mercoledì 25 Giugno, Portoferraio.
“Marelba“. Eventi sportivi e progetto ICARO, acronimo di Incontriamoci Con gli Altri Rimuovendo gli Ostacoli, un’iniziativa di gemellaggio fra i giovani diversamente abili dell’Associazione Marelba ODV e altri ragazzi e ragazze provenienti ogni anno da un luogo diverso del continente, quest’anno da Viareggio e Massarosa.

 

EVENTI TRASCORSI

EVENTI DI GENNAIO 2025

Sabato 11 Gennaio, Sala della Gran Guardia,  ore 14:00
“Sinfonie di talenti“. Questo incontro segna l’avvio del ciclo di attività ideate per organizzare un grande Festival musicale e artistico, che si svolgerà a Portoferraio nel maggio 2025, con l’obiettivo di valorizzare le capacità artistiche e creative dei giovani dell’Isola. Durante l’evento verranno presentati gli obiettivi del progetto e le modalità di partecipazione nelle seguenti aree:  comunicazione, videomaking e fotografia, arte, spettacolo teatrale e musicale. Il professore Marco Bruciati, ad esempio, guiderà il corso teatrale, mentre tutor esperti affiancheranno i giovani nelle altre discipline. Un aspetto fondamentale è rappresentato dall’inclusione: verranno forniti gratuitamente biglietti degli autobus per facilitare gli spostamenti dei partecipanti tra i vari comuni dell’isola. Inoltre, i giovani potranno partecipare liberamente e approfittare di un delizioso buffet gratuito offerto dal Superstore Conad, previsto per accogliere studenti e lavoratori. A cura della Fondazione Isola d’Elba, Linc Coop con la collaborazione della Proloco. Per info: 371 5216845www.fondazioneisoladelba.it

Sabato 11 Gennaio, Sala della Gran Guardia,  ore 17:00
“Parole in clessidra,  45 minuti per presentare un libro”. “Eveline – L’immortale e la profezia della luce” di Alessandro Orlandini. Dialogano con l’autore – Silvia Boano. A cura di Maldilibri.

Domenica 26 Gennaio, Portiferraio,  ore 10:00
“A piedi, con Calvino“. Laboratorio itinerante di lettura e scrittura creativa, ispirato alle affascinanti pagine Un percorso in sei tappe nel centro storico che unisce il piacere della scoperta con il fascino della letteratura leggendo insieme “Le città invisibili” di Italo Calvino. A seguire brunch alla Barca delle Matte. Dalle 14:30, partecipa a un esclusivo laboratorio di scrittura creativa guidato dalla psicologa e psicoterapeuta Roxana Amalia Sosa, per trasformare le emozioni della giornata in parole. Prenotazione obbligatoria c/o Maldilibri al 329 0722684.

 

Eventi degli anni passati