Gli eventi e le manifestazioni 2025 nel Comune di Campo nell’Elba a cura della Pro Loco, delle Associazioni Culturali e del Parco Nazionale.
EVENTI DI APRILE 2025
Domenica 6 Aprile, Loc. Marina di Campo.
“11° Palio Umoristico dei Somari“. Il centro di Marina di Campo si anima con stand gastronomici e sfilate in costume dei 7 rioni che parteciperanno con altrettanti fantini e somari, alla gara che si svolgerà sulla spiaggia di Marina di Campo. A cura della Proloco. Ore 11:00 – sfilata allegorica perle vie del paese; ore 12:30 – apertura stand gastronomici; ore 14:00 – estrazione ed abbinamento rione -somaro; ore 14:30 – inizio palio; ore 16:30 – premiazione.
Giovedì 10 Aprile, Sala del Consiglio, Loc. Marina di Campo.
“Elba Granitica“. Un approfondimento sul rapporto tra la natura geologica dell’Isola d’Elba e il paesaggio modellato dall’intervento umano con la partecipazione di Paolo Nanini, geografo, naturalista e fotografo. A cura del Circolo Culturale Le Macinelle.
Sabato 12 Aprile, Museo Mineralogico di San Piero, ore 17:30.
“L’enigma etrusco dell’acqua e del vino“. Presentazione del libro di Gianfranco Bracci, fotografo, guida ambientale, esploratore del turismo lento e corrispondente della rivista Camminare con la presenza dell’autore. A cura del Circolo Culturale Le Macinelle.
Venerdì 18 Aprile, Piazza da Verrazzano, Loc. Marina di Campo, ore 17:30.
“Storie itineranti – Presentazione del libro Gli uomini pesce“. Durante la presentazione l’autore Wu Ming 1 dialogherà con la giornalista Michela Gargiulo mentre l’attrice Francesca Ria interpreterà alcuni brani dell’opera. A seguire i presenti potranno degustare i vini delle sabbie della Società Agricola Mariotti di Argenta, produttori di vino della zona del ferrarese che utilizza ancora tecniche della tradizione su vigneti a piede franco in terreni sabbiosi, praticamente sotto il livello del mare.
EVENTI DI MAGGIO 2025
Domenica 11 Maggio, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba
“9° Maratona e Mezza Maratona dell’Isola d’Elba”, (vedi programma) spettacolare manifestazione che si svolge tra Marina di Campo e Pomonte lungo la strada panoramica della Costa del Sole o lungo i sentieri di Marina di Campo. La manifestazione presenta varie tipologie di gare: competitive con la Maratona, Mezza Maratona e 10 Km, e non competitive con il Nordic Walking e Trekking, il Family Run, la 10 km, la 21 km, il Kids Run. Info: www.maratonadellisoladelba.it
EVENTI TRASCORSI
EVENTI DI GENNAIO 2025
Martedì 31 Gennaio, Loc. Marina di Campo, Campo nell’Elba, ore 18:00.
“Lotteria degli Astrofili“. L’estrazione avverrà il 31 gennaio alle ore 18:00 a San Piero. I biglietti sono acquistabili al costo di 5 € nei punti vendita Gelateria Tiffany e Bar Mago Chiò a San Piero e Elba Print a Portoferraio e il ricavato sarà destinato a sostenere le attività dell’Osservatorio Astronomico di San Piero.
- 1° Premio: Meta Quest 3S, un dispositivo VR di ultima generazione con incluso il videogioco di Batman.
- 2° Premio: Runner da tavolo decorato artigianalmente da Roselba Danesi.
- 3° Premio: Un ricco cesto di prodotti tipici toscani.
- 4° Premio: Una tovaglia ricamata a mano all’uncinetto, offerta da Norma Mari.
EVENTI DI FEBBRAIO 2025
Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio, Loc. San Piero, Campo nell’Elba.
“Dog Balance Fit Stage“. Condotto dalla dott.ssa Valeria Migliaccio, medico veterinario fisiatra e tecnico Dog Balance Fit di 3° livello, l’evento guiderà i partecipanti in esercizi specifici per rafforzare l’equilibrio, migliorare la postura e prevenire problematiche muscolari o articolari nei cani. Posti limitati.
EVENTI DI MARZO 2025
Sabato 1 Marzo, Ex scuole, Loc. La Pila, Campo nell’Elba, dalle ore 18:00
“Festa in maschera“. Indossate la vostra maschera migliore! Saranno premiate k aoiù bella e la più simpatica. Apericena con ricco buffet salato, frittelle calde, cocktail con musica dal vivo e lotteria con ricchi premi. Info: +39 393 3364587
Domenica 9 Marzo, Campo nell’Elba.
“Corri con Alba“. manifestazione podistica non competitiva a favore di Diversamente Abili e Misericordia. Corsa con due percorsi, da 5 o 9 chilometri e camminata ludico motoria. Partenza da Piazza del Comune alle 10:30, iscrizioni dalle 9:30.