Descrizione
La spiaggia delle Ghiaie
Vicinissima al centro storico di Portoferraio, sul lato settentrionale, la spiaggia delle Ghiaie è rinomata per la impareggiabile bellezza caratterizzata dai suoi piccoli ciottoli di eurite levigati dal mare, quasi abbaglianti.
La leggenda narra che proprio in questa spiaggia sbarcarono gli Argonauti in cerca del Vello d’Oro e il loro sudore macchiò di gocce grigio-azzurre le piccole ghiaie.
Consigliabile frequentare la spiaggia soprattutto con i venti meridionali che rendono il colore dell’acqua simile ad una piscina. Una piscina ricchissima di fauna marina, rientrando la zona nella Riserva Marina di Tutela Biologica dello Scoglietto, dove basta gettare in acqua dei piccoli pezzi di pane per essere circondati da una miriade di pesci che arrivano a mangiare anche dalle vostre mani. Un paradiso dunque per lo snorkeling !
La spiaggia è lunga 280 metri, servita da bar e ristoranti con un giardino pubblico alle sue spalle fornito di un piccolo parco giochi. E’ quindi indicata anche per le famiglie con bambini.
La vista sulle fortificazioni medicee, sull’isolotto dello Scoglietto con il suo faro ed il mare aperto è mozzafiato, per la particolarità dei colori, ogni tonalità di blu, finchè il cielo non si fonde con il mare.
Un’occasione per l’ultimo bagno prima della vostra partenza dall’Elba se arrivate al porto in anticipo.
Come raggiungere la spiaggia delle Ghiaie
La spiaggia può essere raggiunta in auto o con mezzi pubblici. Molto vicina al centro di Portoferraio dietro al porto di imbarco dei traghetti.
Servizi presso la spiaggia delle Ghiaie
Bar, ristoranti. Parcheggio lungo la strada a pagamento.
Bagni Elba: (Tel. 0565 915178)
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, bar e ristorante.
Le Sirene Beach: ( Tel. 338 9061545 )
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, passerella per disabili.
Amos: ( Tel. 339 7016719 )
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, canoe, pedalò, Sup, Wifi.