Descrizione
La spiaggia di Fonza
Un altro angolo incontaminato nel Golfo di Campo. La spiaggia di Fonza, assieme a quella di Galenzana, sul lato opposto, ha mantenuto un ambiente naturale, macchiato solo da qualche villa estiva, grazie alla lunga e dissestata strada sterrata (2,5 km.) necessaria a raggiungerla.
Il colpo d’occhio dall’alto però, appena si scollina il Monte Fonza, è impareggiabile. Una insenatura si apre spazio tra le scogliere coperte di macchia mediterranea con un mare dai colori azzurro e turchese terminando con una spiaggia caratterizzata da un grosso scoglio che la divide in due parti uguali e che si protende nel mare come una sentinella.
La spiaggia, lunga è formata da ciottoli di media dimensione, ma levigati, mentre il fondale è sabbioso. Non ci sono servizi.
Bel panorama sul promontorio di Capo Pero, al di là del Golfo di Campo, e con bel tempo l’isola di Montecristo. Retrostante una vigorosa macchia mediterranea. Lungo la costa sul lato sinistro si aprono minuscole spiaggette raggiungibili sono con un imbarcazione e sono presenti punti di numerosi immersione fra cui lo Scoglio della Triglia, la secca di Fonza e Le Coralline.
E’ un luogo ideale per gli amanti della tranquillità e della natura, e anche per chi è accompagnato dal suo amico cane, essendo una delle poche spiagge dove l’accesso ai cani è consentito.
Come raggiungere la spiaggia di Fonza
La spiaggia è raggiungibile con poco più di due chilometri di strada sterrata dopo aver abbandonato la provinciale Marina di Campo – Lacona all’altezza dell’Acquario dell’Elba. Si parcheggia lungo la strada, prima della spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Fonza
Nessuno.