Descrizione
La spiaggia di Topinetti
E’ una delle spiagge del distretto minerario di Rio Marina, molto particolare, che conserva un aspetto selvaggio e curato dove sono evidenti le evidenti tracce della vecchia attività estrattiva del ferro.
E’ una spiaggia per chi ama la tranquillità e per chi vuole vivere l’atmosfera magica di trascorrere una giornata in una “spiaggia di minerali”.
L’arenile, lungo ca. 180 metri ed esposto ai venti provenienti da oriente, è formato sabbia ferrifera fine nera e brillante, composta da minuscole lamelle d’ematite che luccicano al sole che contrastano con il bianco dei ciottoli di ghiaia con cui si mescola.
Il mare è molto bello, azzurro, cristallino e limpido – a parte nelle giornate di scirocco -, con un fondale ghiaioso e digradante, ideale per nuotare e fare il bagno. Di notevole bellezza la scogliera sulla sinistra della spiaggia che presenta un magico effetto cromatico dovuto alla presenza di minerale ferroso dalle mille sfumature.
Molto comodo il parcheggio gratuito situato proprio dietro la spiaggia dove è situato un bar/chiosco con noleggio di ombrelloni e lettini.
La vista da Topinetti spazia sull’isolotto di Palmaiola, su Punta Ala e sul Golfo di Follonica.
Poco prima di arrivare alla spiaggia un bivio sulla destra conduce ad un’altra spiaggia, quella della Ripa Bianca, un tratto di costa lungo ca. 300 metri non molto comodo per la balneazione, essendo formato da grossi sassi, ma interessante per gli appassionati che possono divertirsi a trovare minerali frugando tra le pietre.
Come raggiungere la spiaggia di Topinetti
Lungo la provinciale che unisce Rio Marina a Cavo, dopo ca. 2 km un cartello segnala l’accesso alla spiaggia. Bisogna proseguire per ca 250 di metri su una strada all’inizio asfaltata e poi sterrata per arrivare alla spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Cala Topinetti
Parcheggio gratuito sulla spiaggia.
Topinetti Beach: ( Tel. +39 338 2738047 )
Bar con noleggio sdraio & ombrelloni.