Descrizione
La spiaggia di Seccione o Prunini
Chiamata anche Prunini, la spiaggia di Seccione è una delle tante spiagge incontaminate del versante settentrionale di Portoferraio e dell’Isola d’Elba.
E’ situata sotto le ripide scogliere del Montebello, circondata dalla macchia mediterranea che scende fino a lambire la spiaggia di ghiaia bianca mista a sabbia, una striscia che separa il verde intenso della vegetazione dal verde acquamarina del mare macchiato di blu.
La spiaggia è lunga 250 metri ed esposta a nord, poco frequentata anche d’estate per la non facile accessibilità (200 gradini). Indicata per gli amanti della natura e della tranquillità.
Per ammirare a pieno la sua bellezza merita proseguire in auto lungo la strada e fermarsi dopo alcune curve presso un piazzale.
Come raggiungere la spiaggia di Seccione
La spiaggia è raggiungibile percorrendo la provinciale che da Portoferraio porta all’Enfola. Partendo dalla rotonda, dopo 1,4 km. è visibile l’accesso alla spiaggia (è scritto Seccione o Prunini). Un sentiero pedonale di 200 gradini porta alla spiaggia.
Il parcheggio retrostante è limitato. Il servizio urbano di autobus (linea 6) diretto al Viticcio e in estate corse plurigiornaliere di minibus con partenza da Portoferraio transitano lungo la strada.
Servizi presso la spiaggia di Seccione
Parcheggio retrostante limitato.
Prunini Beach: ( Tel. 346 1210159 )
Spiaggia in concessione con noleggio sdraio & ombrelloni, canoe, pedalò, Sup. Bar, doccia.