Descrizione
La spiaggia di Sant’Andrea
E’ una delle spiagge più famose del Comune di Marciana per la trasparenza del suo mare e per le scogliere granitiche che affondano nelle acque turchesi.
La baia di Sant’Andrea si affaccia sul versante nord dell’isola d’Elba e si ammira subito percorrendo la strada panoramica che scorre alle sue spalle circondando il Monte Capanne.
Protetta dai due promontori, ad esclusione dei venti settentrionali, la spiaggia di Sant’Andrea è una distesa di sabbia dorata lunga 130 metri, attrezzata e mantenuta dal Consorzio omonimo. Il suo fondale, sabbioso e poco profondo, è ideale per i bambini.
Ma quel che toglie il fiato e che la rende unica, sono le “cote piane”, scogliere di granito frammisto a cristalli di ortoclasio che la circondano ai lati. Formazioni rocciose di incomparabile bellezza levigate nei secoli dal lavoro dei venti e del mare che a primavera si tingono di un fucsia acceso quando la prateria dei Fichi degli Ottentotti fiorisce.
Sulla sinistra sono collegate alla spiaggia da ponticelli di legno che scavalcano l’acqua cristallina e superano il promontorio che le nasconde rivelandole ai bagnanti. Fori nel granito permettono anche di piantare l’ombrellone, il mare cristallino invita a fare snorkeling e al tramonto la vista si perde all’orizzonte sulla Capraia e la Corsica avvolte dal rosso del sole che scende dolcemente nel mare.
Sulla destra un sentiero, forgiato sulla scogliera da saggi scalpellini e affiancato da rigogliosi pini, porta alla suggestiva e minuscola spiaggia del Cotoncello, altra perla dell’isola d’Elba, per le sue rocce bianche e il mare smeraldo.
La spiaggia di Sant’Andrea offre numerosi servizi legati al mare: noleggio di pedalò, canoe e imbarcazioni per andare alla scoperta della costa vicina, un centro diving. Il mare di Sant’Andrea, ricco di fauna marina, ospita due relitti di antiche navi romane i cui reperti si trovano nel Museo Archeologico di Marciana.
E’ possibile parcheggiare l’auto gratuitamente nel parcheggio pubblico situato sulla sinistra a 200 metri dalla spiaggia o usufruire di un piccolo parcheggio privato a pagamento.
Come raggiungere la spiaggia di Sant’Andrea
Sulla provinciale che congiunge Marciana a Pomonte, è segnalata la frazione di Sant’Andrea e la relativa spiaggia. Al bivio scendete per ca. 1.5 km.
Servizi presso la spiaggia di Sant’Andrea
Stabilimento balneare con lettini e ombrelloni, noleggio pedalò, windsurf, canoe e imbarcazioni. Scuola windsurf e diving center. Bar, ristoranti, bazar, alimentari, edicola, parcheggio libero e a pagamento. Banca nella vicina località de La Zanca.
Consorzio Capo Sant’Andrea: ( Tel. 392 9522437 )
Concessione con lettini e ombrelloni, noleggio pedalò.
Daniele Rent: ( Tel. 339 1033741 – 0565 908173 – danielerent@elbalink.it – www.danielerent.com )
Concessione con lettini e ombrelloni, noleggio gommoni, canoe, pedalò, sup.
Sant’Andrea Rent: ( Tel. 347 6610482 – santandrearent@elbalink.it )
Concessione con lettini e ombrelloni, noleggio gommoni, canoe, kayak, pedalò.