Descrizione
La spiaggia di Sansone
La suggestiva bellezza della spiaggia di Sansone fa dimenticare la fatica necessaria per percorrere il tortuoso sentiero (15 minuti a piedi) che scende a mare dalla strada provinciale per l’Enfola.
Considerata fra le più belle dell’isola d’Elba, la spiaggia è circondata da alte falesie bianche che si tuffano nel mare cristallino, di un blu denso, un azzurro tormentato e un turchese brillante assolutamente da ammirare.
Fa parte delle famose “spiagge bianche”, vicino a Portoferraio; è imperdibile … la stretta lingua di ciottoli di eurite è di un biancore quasi abbagliante e il mare, nelle giornate in cui spira lo scirocco è impressionante, limpido, trasparente.
Lunga 300 metri, è tagliata in due da un franata contornata a destra da un bel masso bucato dedicato ai tuffi che la separa dalla sorella minore della Sorgente e sulla sinistra da un grande faraglione attraversato spesso dalle canoe e indicato per lo snorkeling.
Adatta a chi non ama la folla e apprezza la Natura selvaggia.
E’ presente un piccolo stabilimento attrezzato con ombrelloni, lettini e piccolo bar. Nella adiacente spiaggia della Sorgente il campeggio presente offre un servizio di ristorazione.
Come raggiungere la spiaggia di Sansone
Prendete la provinciale Portoferraio – Enfola e dopo circa 3,5 km. sulla destra troverete le chiare indicazioni; parcheggiate l’auto lungo la strada o nel parcheggio a pagamento e proseguite a piedi per 350 metri superando un piccolo borgo. Arriverete alla spiaggia della Sorgente, attraversatela e dopo un breve sentiero apparirà la spiaggia di Sansone.
Servizi presso la spiaggia di Sansone
Snack bar panoramico. Parcheggio retrostante sulla strada provinciale.
Sansone Beach:
Concessione spiaggia con lettini e ombrelloni, noleggio canoe, pedalò, Sup.