Descrizione
La spiaggia di Remaiolo
E’ l’unica spiaggia attrezzata della Costa dei Gabbiani, la grande penisola del versante sud-orientale dell’Isola d’Elba dove nidifica il gabbiano reale.
Gran parte del territorio di Monte Calamita è proprietà del Villaggio Turistico e quindi l’accesso non è consentito alle auto.
Il contesto naturale è di una bellezza unica, con uno sfolgorante aspetto selvaggio dominato dal blu intenso del mare che degrada nelle sue sfumature più chiare, il verde della bassa macchia mediterranea e dal rosso delle rocce ferrifere. L’attività estrattiva è sempre presente sul fianco destro della costa con le sue spiagge che lambiscono le vecchie miniere.
La spiaggia, di sabbia chiara, è lunga 100 metri e ben riparata. Uno sperone roccioso si infila come una spada nell’accqua sulla sua destra separandola da un’altra spiaggia selvaggia, di ghiaia bianca e sabbia ferrifera, quella di Vetrangoli.
Davanti, lo scoglio di Remaiolo, méta molto frequentata dagli amanti della subacquea per ricchezza di pesci, gorgonie, aragoste.
Come raggiungere la spiaggia di Remaiolo
La spiaggia è raggiungibile via mare dalle vicine spiagge del Golfo Stella o da Porto Azzurro.
Altrimenti da Capoliveri parte una strada sterrata che dopo 10 km arriva al Villaggio Turistico Costa dei Gabbiani. Da lì una strada panoramica, accessibile solo agli ospiti del Villaggio, lunga 3 km. porta alla spiaggia. Per questo motivo tutto il percorso è indicato per chi usa la mountain bike.
Servizi presso la spiaggia di Remaiolo
Noleggio lettini e ombrelloni, noleggio canoe e pedalò, corsia di atterraggio, diving center, bar, ristorante.