Descrizione
La spiaggia di Pomonte
In uno degli angoli sicuramente più selvaggi dell’isola d’Elba, lungo la costa occidentale, il paese di Pomonte offre tre spiagge a misura d’uomo ideali per chi ama fare snorkeling grazie alla presenza di un relitto facile da raggiungere.
Il paesaggio è suggestivo e la tranquillità regna sovrana. I fondali sono fantastici, il pomeriggio è caratterizzato dal vento termico che garantisce delle bellissime surfate in mare aperto su acqua piatta e si può anche rimanere fino a tardi per gustare i tramonti di una struggente bellezza con il sole che si tuffa dietro la Corsica.
La prima spiaggia, quella che si incontra scendendo dal paese è di ghiaia e ciottoli levigati dal mare con un’acqua particolarmente trasparente. Chi ama gli scogli può proseguire sulla destra fino all’altezza del bigo, una ricostruzione di un’antica gru per l’imbarco dei blocchi di granito, dove potrà sdraiarsi piacevolmente sulle lisce scogliere che si tuffano in mare.
Proseguendo invece sulla sinistra, dopo aver superato un ponticello in legno, si trova la spiaggia del Quartiere o dell’Ogliera. Una distesa di ciottoli medio-fini e piatti, lunga un’ottantina di metri, attrezzata con noleggio lettini, ombrelloni, pedalò e un piccolo bar.
Di fronte alla spiaggia, a 200 metri di distanza, affiora lo scoglio dell’Ogliera, una delle mete preferite dai subacquei e dagli amanti dello snorkeling per la presenza, sul suo fondale, del relitto della Elviscott, un bastimento incagliato il 10 gennaio 1972 che in seguito fu fatto affondare.
Il relitto giace a una ventina di metri a sinistra dello scoglio ad una profondità che va dai 3 agli 12 metri, perfettamente visibile, data la limpidezza dell’acqua e colonizzato da centinaia di pesci di tutti i tipi. Sembra un acquario!
E’ raggiungibile in pedalò o anche facilmente a nuoto anche con i bambini: ci si può immergere facilmente in apnea per vederlo da vicino, toccarlo, passarci dentro … una bellissima esperienza a portata di mano.
La terza spiaggia è dedicata a chi ama la privacy e la spiaggia “tutta natura”. E’ la spiaggia del Giardino, di sabbia scura mista a ghiaia, lunga un centinaio di metri, completamente libera e selvaggia, raggiungibile camminando nell’acqua dalla spiaggia dell’Ogliera o scendendo da un sentiero che parte dalla strada provinciale soprastante.
Durante la stagione (luglio-settembre) il Comune di Marciana mette a disposizione un servizio di “Marebus” che svolge un servizio passeggeri tra il paese e le frazioni vicine (Sant’Andrea, Zanca, Patresi, Colle d’Orano, Chiessi).
Da ricordare anche, sul lato sinistro le spiagge delle Tombe, raggiungibili comodamente via mare con un’imbarcazione, incontaminate e selvagge.
Come raggiungere la spiaggia di Pomonte
La spiaggia si raggiunge dalla piazza principale abbandonando la strada principale con poche centinaia di metri di percorso.
Servizi presso la spiaggia di Pomonte
Noleggio lettini e ombrelloni, scuola windsurf, alaggio, bar, ristoranti. Parcheggio gratuito in piazzale a 60 metri dalla spiaggia e a pagamento dopo il ponticello presso la spiaggia dell’Ogliera.
Spiaggia del Relitto: tel. 338 4579145 – elbawind@elbalink.it
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, pedalò, canoe. Docce, servizio disabili, spogliatoio, WC. Snack bar.