Descrizione
La spiaggia di Patresi
Si trova nel versante occidentale dell’Isola d’Elba, sotto l’abitato di Patresi e si sviluppa sotto il faro di Punta Polveraia con la Capraia e la Corsica da scenario per dei tramonti spettacolari.
Più che una spiaggia è meglio considerarla una cala. La spiaggia di per sé non è molto agevole essendo formata da grosse ghiaie, ma il suo aspetto selvaggio unito alla tranquillità sono il suo punto di forza.
L’acqua del mare è splendente, cristallina, fresca, pulita con dei cromatismi dalle sfumature eccezionali. Il fondale marino è popolato da molte specie di pesci, crostacei e flora marina, molto apprezzato da chi ama lo snorkeling, la fotografia subacquea o la pesca.
All’inizio della spiaggia sulla piattaforma di cemento, attigua alla zona di alaggio delle piccole imbarcazioni, è possibile noleggiare lettini e ombrelloni e sul moletto i bambini possono giocare e tuffarsi in acqua. Accanto un bar con una fresca veranda offre un sevizio di ristorazione e doccia.
Un percorso predisposto a margine della riva, permette di superare la parte centrale e arrivare a una piccola zona di ciottoli più fini. Pur essendo una spiaggia libera non assistita è molto pulita grazie al contributo dei volontari.
A Patresi Mare ci si arriva scendendo da una strada tortuosa, lungo la quale si parcheggia, che permette dall’alto di vedere l’incantevole trasparenza del mare. Durante la stagione (luglio-settembre) il Comune di Marciana mette a disposizione un servizio di “Marebus” che svolge un servizio passeggeri tra la spiaggia e le frazioni vicine (Zanca, Patresi, Colle d’Orano, Sant’Andrea).
Da ricordare anche la vicina spiaggia di Punta Polveraia raggiungibile da un sentiero che parte qualche curva prima di arrivare a Patresi Mare. Piccola, di ghiaia grigia e pietre bianche dalle acque limpidissime.
Come raggiungere la spiaggia di Patresi
Arrivando a Patresi, in località La Guardia, bisogna seguire le indicazioni per Patresi Mare per ca. 1,2 km. lungo una strada tortuosa e asfaltata.
Servizi presso la spiaggia di Patresi
Bar/ristorante con noleggio lettini e ombrelloni (tel. 334 7494971) , alaggio. Piccolo parcheggio a pagamento o gratuito sulla strada.