Descrizione
La spiaggia di Ortano
E’ una delle spiagge più conosciute nel Comune di Rio Marina. L’acqua è assai limpida e indicata per lo snorkeling.
La spiaggia, limitata a sud da un isolotto, si estende all’estremità dell’omonima valle che si restringe nella parte finale tra due promontori.
Un tempo Ortano era una delle sedi dell’attività estrattiva del ferro dell’Isola d’Elba. Con la chiusura delle miniere di Monte Fico la zona si è convertita al turismo e nella parte dietro la spiaggia è stato realizzato un grande complesso turistico che comunque non ha intaccato l’ampio arenile. Rimangono ancora le testimonianze architettoniche del periodo estrattivo con il pontile di caricamento dei minerali fatiscente e la strada ferrata dove transitavano i carrelli.
Esposta ai venti orientali, la spiaggia è abbastanza ampia sia in lunghezza (150 metri) che in larghezza (45 metri), ed è formata da sabbia e ghiaia marrone chiaro.
Vale la pena l’escursione all’omonimo Isolotto raggiungibile in parte a nuoto in parte a piedi, seguendo la scogliera e le minuscole spiaggette che si sviluppano sulla destra della baia.
Come raggiungere la spiaggia di Ortano
La spiaggia si trova al termine della profonda valle di Ortano. Ci si arriva dopo 2 km. percorrendo la strada asfaltata che parte dalla rotonda di Rio nell’Elba o da una deviazione segnalata lungo la provinciale che collega Rio Marina con Rio nell’Elba.
Bisogna lasciare l’auto prima dell’ingresso del villaggio turistico nell’apposito parcheggio libero e poi proseguire a piedi per 200 metri sulla destra della struttura.
Servizi presso la spiaggia di Ortano
Beach bar all’interno del Villaggio. Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni per gli ospiti del Villaggio.