Descrizione
La spiaggia di Magazzini
Si estende per alcune centinaia di metri alla sinistra del piccolo borgo marinaio di Magazzini, un tempo approdo e luogo di caricamento per il sale delle vicine saline di Schiopparello e dei prodotti delle campagne retrostanti.
L’arenile è spalleggiato dal lungo muro di cinta della tenuta “La Chiusa”, che Napoleone visitò prima ancora di sbarcare a Portoferraio e prendere possesso dell’isola costretto dal suo esilio, e da un filare di tamerici che creano parzialmente dell’ombra sulla battigia.
La spiaggia è molto stretta, di ghiaia e sabbia con un’acqua limpida specie nelle giornate di scirocco. Il piccolo borgo sulla sua destra offre un piccolo porticciolo con bar/ristorante, una scuola di vela e diving center, un noleggio barche per esplorare le magnifiche calette della costa.
La vista spazia sul bel panorama delle fortezze di Portoferraio e, sulla destra sull’imponente mole del castello del Volterraio.
Come raggiungere la spiaggia di Magazzini
La spiaggia si trova lungo la provinciale per Bagnaia. Una strada ben segnalata sulla sinistra porta alla spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Magazzini
Corsia d’atterraggio, scuola vela, diving center, pontile, bar, ristorante. Parcheggio limitato bordo spiaggia e un po’ più ampio in un piazzale (a pagamento).
Sulla spiaggia ci sono due piccole spiagge in concessione agli hotel retrostanti, ma sono dedicate ai loro ospiti.