Descrizione
La spiaggia di Istia
Integra dal punto di vista paesaggistico e naturale, la spiaggia di Istia, è un luogo ideale per chi è alla ricerca della tranquillità totale.
Situata nel versante orientale dell’Isola d’Elba, ai margini della tenuta del Villaggio della Costa dei Gabbiani di cui fa parte, la spiaggia, lunga 180 metri, è formata da un arenile di sabbia e sassolini racchiuso dalla punta di Calanova ricoperta di pini e dall’isolotto di Liscoli, con un bel fondale ricco di fauna marina e ideale per lo snorkeling.
Sulla spiaggia è presente un noleggio di lettini, ombrelloni, pedalò e piccole imbarcazioni e una fresca pineta alle sue spalle, molto adatta per chi vuole riposarsi all’ombra, la separa dalla spiaggia di Calanova dove potete trovare un servizio di ristorazione con bar e ristorante.
Il lido è esposto a oriente e quindi, specie a fine stagione, va parzialmente in ombra nel tardo pomeriggio.
Come raggiungere la spiaggia di Istia
La spiaggia è raggiungibile in auto scendendo da Capoliveri in direzione Straccoligno per ca. 5 km. La strada poi diventa sterrata e alla fine una catena ne impedisce il proseguimento per cui bisogna parcheggiare l’auto nell’adiacente spiaggia di Calanova. Si prosegue a piedi per 150 metri.
Servizi presso la spiaggia di Istia
Noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò e barche.