Descrizione
La spiaggia di Galenzana
E’ l’unica spiaggia esposta a nord – est della costa meridionale dell’Isola d’Elba. Miracolosamente ancora integra dal punto di vista ambientale e paesaggistico, si sviluppa sul versante occidentale del Golfo di Marina di Campo contrapponendosi all’affollata spiaggia del paese.
L’erosione ha diviso la lunga spiaggia di sabbia (400 metri) in vari spezzoni, orlati dalle tamerici che arrivano quasi al mare.
La spiaggia, protetta dai venti e caratterizzata da un mare cristallino con un fondale prevalentemente basso, ricco di posidonia e fauna marina, è racchiusa a monte da una lussureggiante macchia mediterranea.
Di non facile accesso e quindi non molto frequentata a causa di un unico sentiero pedonale che parte dal porto di Marina di Campo e scavalca la collina alle sue spalle, è indicata per chi è alla ricerca di privacy e un ambiente naturale.
In fondo alla spiaggia è presente un pontile in cemento per l’attracco di piccole imbarcazioni.
Come raggiungere la spiaggia di Galenzana
La spiaggia può essere raggiunta solo a piedi in circa 20 minuti lungo uno stradellino che parte dalle scalinate in fondo a Marina di Campo, al porto.
Servizi presso la spiaggia di Galenzana
Noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò.