Descrizione
Spiaggia di Fornacelle
Conosciuta anche come Cala del Telegrafo, la spiaggia si trova in una baia incontaminata a soli 2 km da Cavo e presenta una rigogliosa lecceta che arriva fino al mare. E’ la spiaggia dell’isola d’Elba più vicina alla costa piombinese fronteggiata dall’isolotto di Cerboli ed il suo nome ricorda un passato legato alle miniere di ferro che circondano la zona.
La spiaggia, lunga 150 metri, di ghiaia e sabbia mista, parzialmente ferrifera, è caratterizzata da un fondo basso e sabbioso che si adatta in modo particolare a famiglie con bambini ed da un’ acqua limpida ricambiata dalle frequenti brezze.
La principale particolarità di questa spiaggia è la brillantezza della polvere ferrosa che si trova nella sabbia e che crea particolari luccichii, soprattutto sulla pelle bagnata.
La spiaggia non presenta servizi, tranne un bar/ristorante di qualità.
Lungo la provinciale che unisce Cavo a Rio Marina, dopo 2 km circa, seguite le indicazioni per “Fornacelle”. La stradina in cemento lunga 230 metri, un po’ stretta e tortuosa attraversa un bosco di lecceti fino a raggiungere la spiaggia.
A 2 km dal paese di Cavo, la spiaggia di Fornacelle si trova in una baia incontaminata dell’Elba e, grazie al suo fondale sabbioso, è adatta alle famiglie.