Descrizione
La spiaggia di Fetovaia
Meta ideale per soggiorni balneari, è fra le più suggestive e immortalate spiagge dell’isola per il fondale, la posizione riparata, la trasparenza dell’acqua e i contrasti di colore tra il mare zaffiro e turchese e la sabbia granitica bianca e fine. Proprio per questo è una delle spiagge più affollate in alta stagione.
Vi rendete conto della bellezza del contesto naturale arrivando da Marina di Campo, nel cuore della Costa del Sole all’estremità sud-meridionale dell’Isola d’Elba, e fermandovi sul bordo strada prima di scendere al mare. Uno spettacolo unico, da Caraibi, sia di giorno sia al tramonto quando il cielo si colora di un tenero rosa o di un rosso infuocato.
La spiaggia è riparata da un lungo promontorio (800 metri) vestito dalle ginestre e lecci della macchia mediterranea che si insinua come un dito nel mare creando un’insenatura profonda. Solo i venti di scirocco disturbano il moto ondoso e la trasparenza dell’acqua, sempre calda.
Lunga 200 metri, è in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari. Molto adatta alle famiglie con i bambini per il fondale cristallino che degrada dolcemente.
Potete parcheggiare nel piccolo parcheggio pubblico o nei parcheggi lungo la discesa al mare o alla fine della spiaggia.
La baia di Fetovaia è chiusa all’accesso delle imbarcazioni con una serie di boe poste a 300 metri per cui tutta l’insenatura è a disposizione dei bagnanti. Sulla sinistra di Fetovaia, dopo il piccolo alaggio per le barche e superata una pinetina, una serie di lisci lastroni di granito sono indicatissimi per prendere il sole o per un tuffo in un mare blu.
Come raggiungere la spiaggia di Fetovaia
La spiaggia di trova a 10 km. da Marina di Campo lungo l’anello occidentale. Giunti nell’abitato di Fetovaia, girate a sinistra e scendete per 500 metri fino al mare. Si può raggiungere in auto e con i mezzi pubblici (Linea ATL Marina di Campo – Pomonte).
Servizi presso la spiaggia di Fetovaia
Stabilimenti balneari, noleggio lettini e ombrelloni, noleggio canoe, corsia di atterraggio, bar, ristoranti, piccolo parcheggio pubblico gratuito, parcheggi privati a pagamento, campo da tennis, bazar.
Bagni Barabatoja: ( Tel. 335 5688611 – barbatoja@elbalink.it )
Stabilimento balneare con noleggio lettini e ombrelloni, pedalò, cabine, bar/ristorante, parcheggio.
Bagni Pino Solitario: ( Tel. 0565 988037 – pinosolitariofetovaia@elbalink.it )
Stabilimento balneare con noleggio lettini e ombrelloni, pedalò, Sup, bar/ristorante, campo tennis/calcetto, piccolo bazar, parcheggio.
Pantarei Beach: ( Tel. 340 5769470 )
Punto Blu con noleggio lettini e ombrelloni, 2 cani salvataggio.