Descrizione
La spiaggia di Chiessi
Situata all’estremità occidentale dell’Isola d’Elba la spiaggia del paesino di Chiessi, nel Comune di Marciana, è una nicchia dalle meravigliose trasparenze marine esposta ad occidente e la vista spazia sulla Corsica dove il sole si tuffa con dei tramonti incredibili come pochi eguali all’Elba.
Non è attrezzata, ma paradossalmente proprio per questo motivo mantiene una bellezza naturale intatta ed un fascino tutto suo.
La piccola spiaggia, lunga 70 metri, è formata da ciottoli grigio chiaro di media grandezza, incastonata tra lisci e pianeggianti lastroni di granito molto comodi per prendere il sole e scendere in acqua, disseminati di fori per infilarvi l’ombrellone e dai quali si apprezza la trasparenza del mare.
Sempre sferzata dal venticello, è una vera delizia per gli amanti del sole, un luogo imperdibile per i surfisti. Chiessi infatti è molto rinomata tra i gli appassionati di questo sport per il vento pomeridiano che si leva di traverso 400 m al largo dalla spiaggia.
I fondali colorati sono adatti allo snorkeling e alle immersioni, ricchi di fauna e flora marina presso le meravigliose scogliere che si inabissano tra le sue limpide acque.
Nel paese, che ha ben conservato le caratteristiche originario di vecchio borgo marino, si può lasciare l’auto e in pochi passi raggiungere la breve passeggiata a mare e la spiaggia.
Durante la stagione (luglio-settembre) il Comune di Marciana mette a disposizione un servizio di “Marebus” che svolge un servizio passeggeri tra il paese e le frazioni vicine (Sant’Andrea, Zanca, Patresi, Colle d’Orano, Pomonte).
Da ricordare anche, sul lato destro le vicine spiagge di Punta Nera e di Campo Lo Feno, raggiungibili via mare, incontaminate e selvagge.
Come raggiungere la spiaggia di Chiessi
Chiessi si trova all’estremità occidentale dell’Elba, facilmente raggiungibile in auto e con mezzi pubblici. La spiaggia si trova davanti al paese, a 150 dal centro.
Servizi presso la spiaggia di Chiessi
Scuola windsurf, bar, ristoranti, corsia di atterraggio, alaggio. Parcheggio gratuito in piazzale a 140 dalla spiaggia.