Descrizione
La spiaggia di Capo Bianco
Nel versante settentrionale dell’isola d’Elba vicino a Portoferraio, la spiaggia di Capo Bianco è una delle spiagge più amate per la sua suggestiva bellezza. La spiaggia è delimitata da alte falesie bianche, quasi abbaglianti, che si tuffano in un mare cristallino di un azzurro turchese in un delicato equilibrio di colori ed emozioni.
Lunga 260 metri, è quasi divisa in due parti da un costone roccioso con la seconda parte che si allarga maggiormente e termina con un suggestiva punta particolarmente adatta per lo snorkeling che si tinge di fucsia ad aprile con la fioritura dei Fichi degli Ottentotti.
L’arenile è ammantato dai piccoli ciottoli levigati di eurite caratterizzati da gocce grigie-verdi scuro tipiche di questo tratto di costa ed essendo ai margini della Riserva Marina di Tutela Biologica dello Scoglietto presenta un fondale ricco di pesci.
E’ esposta a nord e quindi la sua bellezza è magnificata con i venti di scirocco che rendono piatto il mare. Una bellezza che perdura anche quando il sole si tuffa in mare offrendo suggestivi tramonti che tingono di rosa le bianche falesie.
Un luogo incantevole e naturale, adatto a chi vuole uscire dallo stereotipo della spiaggia di sabbia attrezzata.
Come raggiungere la spiaggia di Capo Bianco
La spiaggia è raggiungibile proseguendo per 800 metri dalla spiaggia delle Ghiaie, a Portoferraio, lungo via Einaudi. Una stretta stradina segnala la spiaggia e termina con un grande parcheggio sterrato. Una breve scalinata conduce alla spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Capo Bianco
Noleggio lettini e ombrelloni, canoe e pedalò, piccolo bar. Parcheggio retrostante a pagamento.