Descrizione
La spiaggia di Campo all’Aia
La spiaggia è la naturale continuazione di quella di Procchio sul lato occidentale ed insieme risultano fra le più estese dell’Isola d’Elba.
Risulta particolarmente adatta per la balneazione dei bambini e dei nuotatori meno esperti grazie al fondale che degrada dolcemente verso il largo e consente bagni e nuotate in tutta tranquillità.
Di sabbia fine è ben riparata da tutti i venti tranne quelli occidentali, era nei tempi antichi uno degli attracchi dell’isola per il carico di marmo cipollino estratto dalla vicina cava di Punta Agnone (dal latino angulus). Tra le varie testimonianze storiche della zona è presente una nave oneraria romana affondata nel 190 d.c. e adagiata su un fondale di soli 3 metri ad un centinaio della riva.
La spiaggia è quasi completamente libera, alla sua sinistra potete trovare alcuni stabilimenti balneari con servizio ristorazione mentre sulla destra, alla sua estremità, il Circolo Nautico La Guardiola (tel. 0565 907303) gestisce un campo boe con un pontile, buon punto d’attracco per le escursioni in barca, e sono presenti anche un bar con noleggio lettini, ombrelloni e canoe.
Una breve passeggiata conduce alla piccola spiaggia della Guardiola, di sabbia fine e posidonia spiaggiata, un angolo veramente riparato e ideale per il totale relax.
La vista spazia sul Monte Perone e sul Monte Capanne, la vetta più alta dell’Isola; suggestivi i tramonti dai mille colori visti dalla spiaggia in direzione della Corsica.
Campo all’Aia dispone di un grande e comodo parcheggio, a pagamento durante l’estate.
Come raggiungere la spiaggia di Campo all’Aia
Si raggiunge la spiaggia da una deviazione a sinistra sulla provinciale Procchio-Portoferraio 180 metri dopo Procchio proseguendo poi per 500 metri. Per chi proviene da Portoferraio è consigliabile prendere la deviazione segnalata 1 km. prima di Procchio.
Servizi presso la spiaggia di Campo all’Aia
Stabilimento balneare, noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò, corsia di atterraggio, pontile, campo boe, scuola vela, scuola windsurf, diving, bar, ristoranti, grande parcheggio a pagamento.
Rent Campallaia: tel. +39 335 315220 – rentcampallaia@elbalink.it
Spiaggia attrezzata con noleggio lettini e ombrelloni, gommoni, barche, moto d’acqua, ciambellone, banana tour.