Descrizione
La spiaggia di Calanova
Angolo di straordinaria bellezza dell’Elba con i pini marittimi e le querce da sughero che si riversano sulla spiaggia, Calanova è fuori dalle rotte più comuni a causa del non facile accesso, ma è ideale per chi vuole trascorrere una giornata al mare in completo relax.
Si trova nel versante orientale di Capoliveri, a sud di Naregno e Straccoligno, incorniciata da due piccole punte ricoperte una dalla macchia mediterranea, l’altra da un fresca pineta.
La spiaggia è lunga 80 metri e formata da sabbia e sassolini, in parte attrezzata con lettini e ombrelloni e un noto ristorante, méta di numerosi diportisti grazie anche al piccolo pontile d’attracco.
Esposta a nord, offre un mare trasparente e un panorama che spazia sullo spagnolo Forte Focardo e sulla costa di Porto Azzurro.
Ai suoi fianchi le spiagge incontaminate di Malpasso e di Istia.
Come raggiungere la spiaggia di Calanova
La spiaggia è raggiungibile in auto scendendo da Capoliveri in direzione Straccoligno per ca. 3 km. Proseguite per altri 1,5 km in parte sterrati e alla fine una catena impedisce il proseguimento. Girate a sinistra e siete arrivati.
Servizi presso la spiaggia di Calanova
Noleggio lettini e ombrelloni, corsia di atterraggio, pontile d’attracco. Piccolo parcheggio.
Stabilimento Calanova: ( Tel. +39 0565 968958 )
Ristorante, bar con stabilimento balneare con cabine, doccia, noleggio lettini & ombrelloni, pontile per tender e gommoni, servizio navetta, pedalò, parcheggio privato.