Descrizione
La spiaggia di Cala Seregola
Conosciuta anche come Capo Pero, la spiaggia ha un meraviglioso fondale sabbioso ricco di minerali che luccicano al sole con un’acqua trasparente, pulita e ricca di pesci.
Cala Seregola infatti era uno dei siti di imbarco del ferro estratto dalla miniera di Rio Albano che si trova alle sue spalle, fra le più importanti dell’isola d’Elba, che con il cessare dell’attività è stato aperto alla balneazione. Rimangono sul lato destro della spiaggia le testimonianze architettoniche dell’attività mineraria con i capannoni, la laveria e il pontile di caricamento ormai abbandonati e decadenti.
La spiaggia, mai troppo affollata e con un comodo e grande parcheggio gratuito, è molto larga e lunga ca. 190 metri. Composta da sabbia ferrifera rossa e nera e ghiaia chiara con frammenti di nera e lucente ematite. Viene aperta al mattino alle 8 e chiusa alle 20.
In questo ambiente un po’ “surreale“ di ex-miniera, un piccolo chiosco/ristorante ben fornito è aperto tutto il giorno e viene offerto anche un servizio di noleggio sdraio e ombrelloni.
Nella parte a nord il promontorio di Capo Pero è caratterizzato da un taglio nella roccia che crea un passaggio che conduce ad un tratto di costa un po’ disagevole ma con piccoli spazi per prendere il sole in solitudine.
La vista da Cala Seregola spazia sull’isolotto di Palmaiola, su Punta Ala e, nelle giornate limpide fino all’Isola del Giglio.
Come raggiungere la spiaggia di Cala Seregola
Lungo la provinciale che unisce Rio Marina a Cavo, dopo ca. 5 km un cartello segnala l’accesso alla spiaggia. Bisogna proseguire per ca 400 di metri su una strada sterrata per arrivare all’ampio parcheggio dietro la spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Cala Seregola
Grande parcheggio gratuito sulla spiaggia.
Best Beach: ( Tel. +39 328 7370944 )
Bar/Ristorante – pizzeria con noleggio sdraio & ombrelloni.