Descrizione
La spiaggia di Barbarossa
In parte libera e in parte attrezzata, la spiaggia è costituita da ghiaia fine e levigata con tratti di sabbia. Ben riparata dai venti tranne quelli da sud, è larga 160 metri e profonda 30 e presenta ai suoi lati stupende insenature rocciose per gli amanti dello snorkeling e della subacquea.
Fra le più conosciute del Comune di Porto Azzurro, mai troppo affollata d’estate, è adatta alle famiglie e in particolar modo ai giovani, viste le numerose strutture recettive dedicate, come camping e appartamenti.
La spiaggia di Barbarossa presenta una passeggiata panoramica che unisce comodamente la spiaggia al paese costeggiando il perimetro delle mura del seicentesco Forte di S.Giacomo, ancora oggi adibito a struttura carceraria. La vista che si gode durante il cammino è veramente bella ed è ideale anche per le passeggiate con i vostri amici a quattro zampe.
Il suo nome è dovuto, secondo alla leggenda, al pirata ottomano Khayr-al-Din Barbarossa, che nel 1500 arrivò fino alle coste elbane e distrusse il borgo di Grassera, mai più ricostruito, di fronte a Rio nell’Elba. O forse, da una parete di terra rossiccia, erosa in leggeri calanchi che da lontano la fanno assomigliare proprio a una barba rossa che sormonta una piccola spiaggia di ghiaia fine, la Caletta di Barbarossa, raggiungibile sulla destra dagli scogli o a nuoto in poche bracciate.
Come raggiungere la spiaggia di Barbarossa
Situata a poco più di 1 km. dal paese di Porto Azzurro e raggiungibile percorrendo la deviazione sulla destra della provinciale per Rio Marina.
Servizi presso la spiaggia di Barbarossa
Corsia di atterraggio, piccolo pontile per attracco barche, ormeggio imbarcazioni, bar, ristorante, piccolo parcheggio gratuito sulla spiaggia e lungo la strada, edicola, piccolo market presso il campeggio sul mare, scuola windsurf e diving.
Stabilimento Balneare Barbarossa: ( Tel. +39 331 3697074 )
Stabilimento balneare con noleggio lettini & ombrelloni, pedalò, canoe, cabine, bagni, bagno e corsia per disabili, docce, boe d’ormeggio.