Descrizione
La spiaggia di Barabarca
Considerata una delle più belle calette del Golfo Stella, la spiaggia di Barabarca presenta un aspetto integro dal punto di vista ambientale che richiama un pubblico amante della natura e della semplicità.
Lasciata la macchina nel parcheggio, ci si incammina per un sentiero sterrato (70 metri) che giunge ad una scalinata e fatti pochi gradini fermarsi è d’obbligo. Si rimane subito ammirati dalla bellezza del panorama che si presenta agli occhi: una piccola baia dalle tonalità smeraldine con un arenile, lungo 200 metri, composto da sabbia bianca e circondato dalla macchia mediterranea con agavi e cespugli di Alimo che si spingono quasi sulla battigia a sfidare il salmastro. All’orizzonte le sagome della Pianosa e di Montecristo.
L’acqua è particolarmente limpida ed il fondale è ricco di secche affioranti che invitano alla scoperta della natura marina con maschera e pinne.
Sulla spiaggia un chiosco/bar offre anche un servizio di noleggio lettini, ombrelloni e canoe.
Come raggiungere la spiaggia di Barabarca
Per raggiungere la spiaggia bisogna prendere la strada asfaltata che dal bivio di Mola porta al paese di Capoliveri. Qualche curva prima di arrivare in paese girate a destra al bivio in località la Madonnina e seguite le indicazioni per “Barabarca – Zuccale” scendendo per circa 800 metri. La strada termina con un grande parcheggio a pagamento sulla destra e uno più piccolo, gratuito, sulla sinistra. Da qui inizia un breve sentiero con un centinaio di gradini ben tracciati che vi condurrà alla spiaggia. La spiaggia è servita in estate dal bus navetta del Comune di Capoliveri.
Servizi presso la spiaggia di Barabarca
Due parcheggi alle spalle, uno piccolo gratuito e uno grande a pagamento.
Bar a Barca: ( Tel. 335 1765261 )
Concessione spiaggia con noleggio lettini & ombrelloni, canoe, pedalò, snack bar.