Descrizione
La spiaggia dell’Enfola
La penisola dell’Enfola è caratterizzata da un sottile istmo di terra collega il Monte omonimo alla costa portoferraiese nel versante settentrionale dell’Isola d’Elba originando due spiagge.
Quella rivolta a nord è la meno accogliente, usata dai residenti per tirare in secco e parcheggiare le proprie imbarcazioni e presenta un piazzale di cemento.
L’altra spiaggia, l’unica del versante settentrionale rivolta a sud, sul golfo del Viticcio, è la più accogliente e riparata, con una straordinaria veduta sulla costa elbana fino a Marciana Marina e sull’imponente Monte Capanne.
La spiaggia, lunga 180 metri, è formata da ciottoli grigi medio-fini divisa da un pontile scelto dai più giovani per esibirsi nei tuffi. L’acqua è smeraldina con lingue blu che si avvicinano alla battigia.
Molto adatte allo snorkeling non solo le scogliere adiacenti alla spiaggia ma tutto il periplo della penisola, ricco di scogli e secche con tanta fauna e flora marina, méta di appassionati subacquei. A circa 800 metri dalla spiaggia, dopo aver superato uno scoglio affiorante è presente una grotta raggiungibile da una piccola apertura a pelo d’acqua, lo Sbruffo, con la volta che si apre al cielo.
La penisola offre numerosi elementi di interesse storico e ambientale: fino agli anni ’50 era attiva una tonnara e il “marfaraggio”, i locali dove veniva lavorato e immagazzinato il tonno, è stato ristrutturato e ora è la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Percorrendo il sentiero che porta in cima, la penisola diventa un museo a cielo aperto ricco di testimonianze tedesche della seconda guerra mondiale con camminamenti, depositi di munizioni, bunker, postazioni per le batterie, ora regno dei gabbiani.
Come raggiungere la spiaggia dell’Enfola
Da Portoferraio si prende la strada in direzione Enfola. Dopo 4km, arrivati ad una rotonda tenetevi a destra e proseguite per circa 1.200 metri.
Servizi presso la spiaggia dell’Enfola
Noleggio lettini e ombrelloni, noleggio pedalò e imbarcazioni, corsia di atterraggio, pontile, alaggio barche, diving center, bar, ristoranti, bagni pubblici. Parcheggio nel piazzale retrostante a pagamento.
Noleggio Enfola: ( Tel. 360 483628 – 329 7495009 )
Noleggio lettini & ombrelloni, canoe, pedalò.
Camping Enfola: ( Tel. 0565 939001 )
Spiaggia in concessione con noleggio lettini & ombrelloni.