Descrizione
La spiaggia delle Viste
Bellissima spiaggetta dietro al centro storico di Portoferraio dominata dalle maestose fortificazioni del cinqucentesco Forte Falcone sulla sinistra e dalla Villa dei Mulini, la dimora imperiale di Napoleone durante il suo esilio all’Elba, ora Museo Nazionale.
E proprio l’imperatore era solito frequentare la spiaggia delle Viste scendendo da un passaggio durante l’estate calda del 1814.
La spiaggia è lunga 100 metri, con un fondo di sabbia e ciottoli colorati medio fini, dall’acqua trasparente che degrada dall’azzurro chiaro al blu intenso.
Il piccolo lido fa parte della Riserva Marina dello Scoglietto, dall’isolotto che si trova di fronte con il suo faro, ricca di fauna marina protetta e méta degli amanti delle immersioni.
Amata dai Portoferraiesi e dai villeggianti del centro storico, è adatta anche ai bambini. La strada per arrivarci è comoda, in cemento, un po’ ripida.
Come raggiungere la spiaggia delle Viste
La spiaggia è raggiungibile solo a piedi, dal centro storico di Portoferraio, seguendo le indicazioni per il Museo Napoleonico di Villa dei Mulini. Giunti ai bastioni sul mare scendete per 200 metri attraverso un vialetto asfaltato.
Servizi presso la spiaggia delle Viste
Noleggio lettini e ombrelloni, bar, ristorante.