Descrizione
La spiaggia delle Tombe
è una delle zone più incontaminate dell’Isola d’Elba dove la natura selvaggia regna da padrona e dove i vostri vicini saranno il mare ed i suoi abitanti.
La spiaggia delle Tombe, che deve il suo nome al ritrovamento nei paraggi di alcune tombe protostoriche, è un lungo tratto di costa dell’estremità sud-occidentale dell’Elba, esposta ai venti del quadrante sud-occidentale e formato da ghiaia e ciottoli scuri che assorbono il sole, ma nello stesso tempo ventilata.
E’ una spiaggia lunga 1 km., adatta ai veri amanti della natura senza ripari per il sole né servizi, con una difficoltà per raggiungerla notevole. Un sentiero dissestato e ripido porta in 15/20 minuti alla spiaggia, ma si è ripagati dalla pace e dalla vista su Pianosa e sulla Corsica, e un mare cristallino.
Una volta giunti al mare si può scegliere tra la spiaggia di sinistra, più ampia, o quella di destra piccola e raccolta, nascosta da un gruppo di rocce nere, venate di quarzo bianco. Sempre sulla sinistra percorrendo un tratto a piedi, dopo una curva costiera si presenta un’altra spiaggia.
Come raggiungere la spiaggia delle Tombe
Il sentiero che scende alla spiaggia si trova a ca. 1.2 km da Fetovaia e a 2,5 km. da Pomonte nei pressi di una piccola area di parcheggio.
Servizi presso la spiaggia delle Tombe
Nessuno