Descrizione
La spiaggia della Paolina
La spiaggia, caratterizzata dal vicino isolotto coperto dalla macchia mediterranea, deve il suo nome alla sorella di Napoleone Bonaparte che lo raggiunse all’Elba durante il suo esilio.
In realtà il suo antico nome era Castiglione, ma a parte questa leggenda creata durante gli anni ’60 da un astuto imprenditore turistico – Paolina arrivò all’isola d’Elba ad ottobre -, la spiaggia ha un suo fascino naturale dovuto, oltre alla presenza dell’isolotto, alla trasparenza turchese dell’acqua e al folto bosco di lecci retrostante.
La spiaggia è accessibile da un sentiero pedonale abbastanza ripido, non adatto ai disabili, che attraversa il bosco. Lunga ca. 100 metri e larga solo 10 presenta un arenile di sabbia mista a ghiaia con posidonia spiaggiata. Ben assolata la mattina, a fine estate va in ombra nel pomeriggio.
Uno stabilimento balneare (Bagni Paolina), che occupa una parte della spiaggia, offre la comodità di sdraio sotto grandi teli per il sole, noleggio pedalò nonché un servizio di ristorazione.
Di fronte alla spiaggia, a pochi metri, si trova il piccolo isolotto raggiungibile a piedi o in poche bracciate che presenta tracce di un piccolo fabbricato di epoca romana.
Il parcheggio è sulla strada provinciale, abbastanza limitato.
Come raggiungere la spiaggia della Paolina
L’accesso è ben segnalato da un’insegna lungo la strada provinciale in direzione di Marciana Marina, a circa 1,5 km da Procchio.
Servizi presso la spiaggia della Paolina
Paolina Beach: tel. +39 349 8565046
Stabilimento balneare con lettini e grandi teli per il sole, noleggio pedalò, bar.