Descrizione
La spiaggia di Madonna delle Grazie
Piccola spiaggia di sabbia dove la genuinità e la semplicità regnano ancora e che si è fatta largo tra le piatte scogliere di panchina, impropriamente detta tufo, una roccia sedimentaria rifugio di molti abitanti marini.
In questa roccia che circonda la baia, sono presenti delle grotte ben visibili scavate dai pescatori come rifugio per le proprie imbarcazioni o dai monaci, secondo la tradizione.
La spiaggia infatti prende il nome dal santuario cinquecentesco che la domina, recentemente ristrutturato che conserva il famoso dipinto della Madonna del Silenzio attribuito a Marcello Venusti, allievo di Michelangelo.
L’arenile (70 metri) è di sabbia e ghiaia fine con fondale roccioso, indicato per lo snorkeling, esposto ai venti del quadrante sud-occidentale. La vista spazia su Golfo Stella e in lontananza sul Monte Capanne e sull’isola di Pianosa con dei tramonti fantastici.
Sulla spiaggia è presente un bar/ristorante e un diving center.
Alla sua destra una piccolissima spiaggia raggiungibile con qualche passo nell’acqua bassa.
Come raggiungere la spiaggia di Madonna delle Grazie
Da Capoliveri bisogna seguire le indicazioni per Madonna delle Grazie – Innamorata. Dopo 700 metri il bivio sulla destra vi condurrà alla località. La spiaggia è servita in estate dal bus navetta del Comune di Capoliveri.
Servizi presso la spiaggia di Madonna delle Grazie
Bar/ristorante. Parcheggio ridotto alle sue spalle lungo la strada.