Descrizione
La spiaggia del Viticcio
E’ una serie di cinque spiaggette libere che si affacciano dal piccolo borgo del Viticcio.
Offrono un ambiente naturale, integro e un mare pulito con un bellissimo panorama sulla penisola dell’Enfola e sulla costa occidentale dell’Isola d’Elba dominata dal Monte Capanne, panorama magico quando il sole tramonta colorando di rosso il cielo.
Quella più a sinistra è una piccolissima spiaggetta di ciottoli sotto il Ristorante da Giacomino. La seconda si chiama spiaggia delle Alghe e si raggiunge da un sentiero che parte sulla destra del ristorante, la terza – la spiaggia del Viticcio – è raggiungibile via mare a meno che non siate ospiti dei due alberghi soprastanti. Lunghe 70 metri ciascuna, le spiagge sono formate da ciottoli e ghiaia, ben protette ed esposte solo ai venti occidentali. Il fondale, dai forti contrasti tra il blu e l’acquamarina, trasparente specie con i venti di scirocco, è in parte roccioso e in parte sabbioso.
Adatte a trascorrere momenti di assoluto relax in un ambiente unico!
Come raggiungere le spiagge del Viticcio
Da Portoferraio si prende la strada in direzione Enfola. Dopo 4km, arrivati ad una rotonda tenetevi a sinistra e proseguite per circa 400 metri. Le spiagge sono collegate dal servizio di autobus di linea.
Servizi presso le spiagge del Viticcio
Uno stabilimento balneare riservato agli ospiti degli hotel è presente sulla spiaggia del Viticcio. Bar e ristorante a pochi metri. Parcheggio lungo la strada o nel piazzale in fondo.