Descrizione
La spiaggia del Cotoncello
E’ una perla dell’Isola d’Elba, una fra le più piccole spiagge di sabbia che si apre su una spettacolare insenatura circondata da lisce scogliere granitiche e frequentata d’estate per le acque pulite e trasparenti.
La spiaggia, di soli 15 metri di lunghezza, è una piscina naturale, protetta dai venti, adattissima ai bambini piccoli e fra l’altro offre un riparo dal sole grazie alla presenza di folte tamerici alle sue spalle.
Non offre alcun servizio ma è collegata alla più attrezzata spiaggia di Sant’Andrea da un suggestivo percorso pedonale in parte scavato a mano nella scogliera di granito da sapienti scalpellini in parte munito di passerelle di legno in perfetta armonia con l’ambiente naturale.
E’ frequentata dagli amanti del “sole sugli scogli” per le sue famose scogliere di granito frammisto a cristalli di ortoclasio che affondano nel mare cristallino e in estate si riempie di bagnanti, ma in bassa stagione offre tranquillità e privacy. Da non perdere a primavera la spettacolare fioritura fucsia e gialla della prateria di Fichi degli Ottentotti (o Unghie di Strega) che arrivano a lambire il litorale.
Come raggiungere la spiaggia del Cotoncello
Lungo la strada che scende dalla provinciale a Sant’Andrea (dopo 1,2 km.) nel Comune di Marciana, un cartello indica la deviazione per il Cotoncello. Proseguite per circa 800 metri seguendo le indicazioni. Alla fine della strada un sentiero pedonale vi porterà alla spiaggia. Attenzione, il parcheggio è veramente limitato per una decina di vetture. Consigliato il percorso pedonale ricavato sugli scogli che collega questa spiaggia a quella di Sant’Andrea.
Servizi presso la spiaggia del Cotoncello
Nessun servizio, dovete andare nella vicina spiaggia di Sant’Andrea.