Descrizione
La spiaggia di Spartaia
E’ una bellissima spiaggia di fine sabbia bianca all’interno di una stretta insenatura adiacente alla spiaggia di Procchio.
Lunga circa 150 metri e larga 20, ben riparata ed esposta solo ai venti settentrionali, presenta un fondale basso e sabbioso, ideale per le famiglie con i bambini, con i colori dell’acqua che passano dal turchese allo smeraldo. Le piatte scogliere sul lato sinistro sono molto comode per prendere il sole in tranquillità.
La spiaggia è per più di metà lunghezza occupata dagli stabilimenti balneari degli hotel retrostanti e da una concessione balneare per cui la parte libera è ridotta.
Il suo nome deriva da Sparto (Lygeum spartum), una pianta spontanea presente ai bordi delle spiagge sabbiose, la cui fibra era usata per fare cordami o stuoie.
Il parcheggio è lungo la strada, a pagamento in estate.
Come raggiungere la spiaggia di Spartaia
Il bivio per Spartaia è ben segnalato da un’insegna lungo la strada provinciale in direzione di Marciana Marina, a circa 300 metri da Procchio. Scendendo lungo la strada, dopo 200 metri, un breve viottolo pedonabile sulla destra porta alla spiaggia.
Servizi presso la spiaggia di Spartaia
Stabilimenti balneari degli hotel, corsia di atterraggio, bar, ristorante, parcheggio gratuito e a pagamento.
Stabilimento Balneare Posidonia: tel. +39 347 9071843
Stabilimento balneare, noleggio lettini e ombrelloni, pedalò, canoe, Sup, bar con prodotti biologici, Free Wifi.