Descrizione
Nel versante nord orientale dell’Isola, arroccato sul monte Capannello, è situato Rio nell’Elba, uno dei più antichi comuni del territorio elbano, dal 2018 inglobato nel Comune di Rio. Luogo ideale per i turisti che sono alla ricerca di tranquillità, offre al contempo la possibilità di arricchirsi culturalmente. Visitandolo è il territorio stesso a parlare del suo passato con i suoi numerosi siti storico-culturali. Nella piazza principale del paese si erge la chiesa parrocchiale di S.S.Giacomo e Quirico, risalente all’età pisana, che si presenta con un facciata in stile rinascimentale. Poco più a nord, alimentati dalla cinquecentesca Fonte dei Canali, si trovano i “Lavatoi” utilizzati sino alla metà del secolo scorso dalle donne per lavare il bucato. Nelle vicinanze si trovano la Casa del Parco, un punto di accoglienza dove è possibile ricevere informazioni sui tesori del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e il Museo civico archeologico del Distretto minerario dove sono esposte molte delle straordinarie risorse minerarie di cui questa zona gode.
Allontanandosi dal centro abitato si continuano a trovare numerose testimonianze storiche tra cui l’Eremo di Santa Caterina, cui è annesso l’Orto dei Semplici, un vero e proprio orto in cui sono conservate le piante tipiche dell’Arcipelago Toscano. Dirigendosi verso Cavo, lungo la strada detta “La Parata”, si trovano i resti di un antico comune elbano, Grassera, poi andato completamente distrutto. Andando nella direzione opposta, percorrendo la strada panoramica che conduce a Bagnaia, si erge su una rupe di circa quattrocento metri il Castello del Volterraio. Raggiungibile a piedi attraverso un ripido sentiero sterrato, merita di essere visitato soprattutto per la vista spettacolare sul Golfo di Portoferraio.
La presenza delle miniere fino ai primi anni ‘80 ha comportato un ritardo della crescita turistica in questa zona dell’Isola d’Elba. Oggi le principali località turistiche oltre che balneari sono Nisporto e Nisportino, luoghi tranquilli, perfetti per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di assoluto relax.
Da non perdere…
… il 25 luglio si festeggia San Giacomo, il patrono del paese. In tale occasione, ogni anno, vengono organizzati eventi e fuochi d’artificio.