Descrizione
Il comune di Porto Azzurro è situato sul versante centro-orientale dell’Isola d’Elba. Sia arrivando via mare che via terra, balza immediatamente agli occhi l’imponente fortezza di San Giacomo costruita nei primi anni del ‘600 sulla sommità del promontorio che domina il paese per volere degli spagnoli, interessati al controllo e alla difesa dell’area circostante. Dalla fine del XIX secolo il forte è divenuto penitenziario civile, motivo per cui nel 1947, agli albori del turismo elbano, fu deciso di cambiare la denominazione del villaggio da Porto Longone al più suggestivo nome di Porto Azzurro. In tal modo la località turistica volle crearsi una nuova immagine, non legata esclusivamente alla presenza del carcere.
Ai piedi della fortezza si è sviluppato il grazioso borgo marinaro. Dalla centrale Piazza Matteotti, affacciata sul mare e recentemente ristrutturata, si può ammirare il porto turistico che in estate ospita maestosi panfili e in inverno è vivacizzato prevalentemente dalla presenza di pescherecci e piccole imbarcazioni. Sul lungomare sorgono esclusivi e pittoreschi ristoranti costruiti su palafitte, mentre addentrandosi tra le numerose viuzze, ricche di negozi, è possibile ammirare la Chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine e l’oratorio del Sacro Cuore di Maria, entrambe risalenti al XVIII secolo.
Non lontano dal paese sorge il Santuario della Madonna di Monserrato, altra significativa testimonianza della dominazione spagnola costruito nel 1606. Esso, inserito in un profumato e verdeggiane contesto naturalistico, regala un affascinante panorama fino al mare.
Il litorale nelle vicinanze di Porto Azzurro vanta bellezze naturali uniche come la spiaggia di “Terranera”, famosa in particolare per l’omonimo “Laghetto” verde di origine mineraria, raggiungibile a piedi grazie ad un sentiero che parte dalla spiaggia di Reale. Tra gli altri ben noti arenili della zona vi è quello di Barbarossa, con fondo misto di sabbia e ciottoli, è un luogo tranquillo e confortevole per la presenza di servizi e strutture ricettive.
Da non perdere…
… La “Festa del Pescatore”. Il 25 luglio, in occasione della festività patronale, le vie e le piazze di Porto Azzurro si riempiono di stand gastronomici. Seguono i rituali religiosi in onore del patrono San Giacomo.
Molto sentita è la celebrazione della Madonna del Monserrato. Alla rituale processione religiosa, l’8 settembre di ogni anno, si aggiungono le numerose iniziative proposte dalle associazioni paesane.