Descrizione
MARCIANA MARINA
Alle pendici del Monte Capanne, incastonato nella rigogliosa vegetazione mediterranea, sorge uno tra i più piccoli comuni d’Italia, Marciana Marina. Che venga osservata dal mare o dal belvedere che si affaccia sul paese, si qualifica come il panorama più affascinante dell’Isola d’Elba.
Una passeggiata per il lungomare, centro turistico ricco di bar, negozi e ristoranti, permette in ogni suo punto di ammirare i due simboli storici del paese. La Torre Pisana, realizzata nel XII secolo per l’avvistamento e la difesa dalle incursioni piratesche, e dirimpetto ad essa, il Cotone. Quest’ultimo, borgo più antico e pittoresco di Marciana Marina, era originariamente caratterizzato dalle attività di pesca. Oggi, con le sue case ‘arrampicate’ sugli scogli e i gozzi adagiati sullo scalo, custodisce gelosamente i segni e l’unicità del suo passato.
Per chi non volesse spostarsi con l’auto, Marciana Marina offre due spiagge, una parallela al lungomare, e l’altra, La Fenicia – un’insenatura di ciottoli e scogli insignita della Bandiera Blu – in prossimità della Torre.
I turisti più dinamici hanno modo di praticare gli sport velici, immersioni e gite in barca o altrimenti possono lasciarsi totalmente conquistare dai colori e dal trionfo delle essenze della Macchia Mediterranea, incamminandosi lungo il Sentiero dei Profumi che si snoda tra Marciana Marina, Val di Cappone e il Crinale della Ripa.
Marciana Marina è un luogo di soggiorno ideale per chi ama la tranquillità e la buona cucina, il tutto arricchito da una ricercata e fitta offerta di spettacoli e manifestazioni.
Da non perdere…
…i grandi festeggiamenti del 12 agosto. In onore della patrona del paese, Santa Chiara d’Assisi, ogni anno viene organizzata una manifestazione di forte richiamo per i turisti – e non solo – di tutta l’Isola,principalmente per lo spettacolo piro-musicale che sul territorio non ha eguali.