Descrizione
Marciana
Pensare che il bel mare sia l’unica prerogativa del territorio Elbano è riduttivo. La parte nord-occidentale dell’Isola, ove si estende per gran parte il comune di Marciana, è dominata dalle tre cime più alte della provincia livornese – Monte Capanne (1019 m.), Monte Giove (865 m.) e Le Calanche (749 m.) – e rappresenta un’ottima alternativa al tradizionale turismo balneare. Tra la macchia mediterranea e le grandi rocce granitiche, gli amanti del trekking hanno, infatti, la possibilità di scoprire molti sentieri e di ammirare vedute mozzafiato dell’Elba e delle altre Isole dell’Arcipelago Toscano.
Marciana e Poggio, due terrazze sul mare, adagiate sul versante nord del Monte Capanne e avvolte da un’ampia distesa verde di castagni e arbusti, sono i centri abitati più alti dell’Isola d’Elba che, osservati dal basso, sembrano là ubicati a sorvegliare il sottostante paese di Marciana Marina.
Caratterizzati da una struttura tipica del periodo medievale, con piccole viuzze e scalinate che non consentono la circolazione ad alcun mezzo a motore, mantengono imperturbabili la loro quiete anche nei più caotici mesi estivi.
Di particolare interesse, a Marciana, sono le numerose e antiche testimonianze architettoniche e storiche: la Fortezza Pisana, eretta intorno al X secolo, il castello e la Zecca, entrambe voluti dagli Appiani Signori di Piombino che scelsero Marciana come possedimento, e il Museo Archelogico ricco di reperti storici rinvenuti sul posto.
Scendendo verso la costa ovest incontriamo altre piccolissime frazioni facenti parte il comune marcianese che, ogni anno, con l’arrivo dei primi turisti si risvegliano, sfoggiando tutta la loro bellezza. A Sant’Andrea, a ridosso della spiaggia di sabbia e della meravigliosa scogliera, si è sviluppato un attrezzato e operante centro turistico, ricco di strutture ricettive che però non hanno minimamente alterato la natura selvaggia e affascinante del territorio. Patresi, Chiessi e Pomonte sono invece piccole località marinare situate lungo il tratto costiero denominato La Costa del Sole, dove il sole elargisce energicamente i suoi raggi fino al tramonto, esaltando ancora di più il fascino e i colori di questo luogo.
Anche Procchio, paese a nord dell’Isola e nodo centrale per la rete viaria dell’Elba occidentale, fa parte del comune di Marciana. Caratterizzato da una lunghissima spiaggia sabbiosa, la quale ha senz’altro influenzato un imponente sviluppo edilizio a favore di hotel residence e case vacanze, offre molti servizi ed è un luogo strategico in cui trascorrere le proprie vacanze soprattutto per gli amanti del divertimento, in quanto situato a pochi chilometri dai principali luoghi della movida Elbana.
Da non perdere…
… le Castagnate di Marciana e Poggio. Due domeniche di festa, per degustare, tra gli stand enogastronomici, le tradizionali ricette a base di castagne e i prodotti tipici dell’Elba occidentale.
Dal 24 al 27 Dicembre, Marciana ospita il Presepe Vivente più suggestivo e magico dell’Elba. Le scenografia e i figuranti riproducono la nascita di Gesù, attirando e incantando ogni anno sempre più spettatori.