Descrizione
Capoliveri
Capoliveri, splendido borgo in stile medievale, raccolto sulla sommità di una collina che domina il mare e buona parte della costa meridionale dell’Isola, è sicuramente una tra le mete più ambite e rinomate dell’Elba. Il paese si estende attorno alla piazza e alla centrale Via Roma in una trama di vicoli e scalinate spesso sormontati da archetti, dove si affacciano suggestivi balconi fioriti. L’incantevole armonia architettonica di Capoliveri si completa con le numerose attrattive, le assortite boutique, gli ottimi ristoranti e gli eventi sempre molto attuali che non smettono di sedurre chi vi arriva.
Per molto tempo le antiche tradizioni di Capoliveri furono saldamente legate alle attività estrattive presso le vicine miniere di Calamita che davano occupazione a molti abitanti del luogo. Oggi che queste non sono più attive, tantissimi escursionisti scelgono la loro area per effettuare passeggiate e visite guidate, rimanendo affascinati dai paesaggi selvaggi e suggestivi che le circondano e dai panorami unici che offre la zona.
Scendendo verso il mare, il litorale capoliverese presenta lidi, calette e scogliere per tutti i gusti. Presso le spiagge di Laconella, Felciaio e Zuccale si respira la tranquillità, insieme agli odori inebrianti della macchia mediterranea che pare abbracciarle. Deliziosi e piccoli centri marinari come Naregno, Pareti, Morcone e l’Innamorata, oggi si sono trasformati in veri e propri luoghi di villeggiatura ben attrezzati.
Tra le destinazioni elbane preferite dai giovani, per i molti campeggi e per il lungo arenile di oltre un chilometro, vi è Lacona. La frazione più estesa del comune di Capoliveri è di particolare importanza anche per la presenza dell’ultima area dunale tra le isole minori italiane, divenuta per questo, Area Protetta del Parco dell’Arcipelago Toscano.
Da non perdere…
… la Festa del Cavatore. A fine maggio i capoliveresi rendono omaggio alla storia del paese e alle fatiche compiute dai loro compaesani che lavoravano in miniera.
Presso l’omonima località, ogni 14 luglio, si celebra la Festa dell’Innamorata, rievocando la leggenda dello sventurato amore tra Lorenzo e Maria.
Infine, ad ottobre, è consuetudine, sia per i turisti che per gli elbani, partecipare alla Festa dell’Uva. Tra musica e degustazioni di vino, i quattro rioni del paese, il Fosso, la Torre, la Fortezza e il Baluardo, si sfidano per tre giorni con giochi, sfilate e coreografie sui temi della vendemmia.