Descrizione
A ridosso del Monte Capanne, nella parte sud-occidentale dell’Isola si estende il comune di Campo nell’Elba. Il capoluogo, Marina di Campo, famoso per il suo lungo arenile e per la vivacità del centro nelle stagioni più calde, è stato tra le prime località elbane ad aprirsi al turismo. Meta ideale sia per le famiglie che per i giovani, si qualifica indiscutibilmente come la regina dell’estate elbana, non solo per il fittissimo calendario di manifestazioni sempre all’insegna del divertimento, ma anche per l’ampia scelta di negozi, ristoranti, bar e disco-pub. Nonostante la forte vocazione turistica, la cittadina continua ad essere nota anche per le proficue attività di pesca ed è piacevole ancora oggi passeggiare lungo il porto per ammirare i molti pescherecci ormeggiati.
Risalendo la zona collinare del comune, dominati dalla torre di avvistamento pisana di San Giovanni, si affacciano sul golfo di Marina di Campo i piccoli paesi di San Piero e Sant’Ilario. Visitando questi due antichi borghi fortificati, tra piazzette, vicoli e scalinate granitiche, l’impressione è che il tempo si sia fermato. Anche nei periodi di alta stagione sembra essere in un’altra dimensione dove regna una piacevole tranquillità.
Gli amanti della natura e delle passeggiate troveranno nelle magnifiche aeree circostanti scenari indimenticabili per dedicarsi alla scoperta di variegati sentieri, come, ad esempio, le vie del granito, che da San Piero fino alle località di Cavoli e Seccheto, permettono di ammirare le cave, i manufatti e i resti di molte strutture granitiche, o quello più impervi che portano sino al Monte Perone.
Vale la pena non perdersi il giro della costa occidentale, anche nota come Costa del Sole. La strada panoramica, da farsi in auto, in scooter e – con la dovuta attenzione – anche in bicicletta, consente di contemplare le località balneari più belle e rinomate dell’Elba, accarezzate dai colori intensi delle acque tirreniche. La spiaggia di Cavoli, affollatissima dalle giovani generazioni nei mesi di luglio e agosto, gode tutto l’anno di un clima mite, per questo non è raro trovarvi bagnanti anche nei periodi invernali che beneficiano in totale tranquillità di questo paradiso naturale. Pochi chilometri più avanti si trova Seccheto. Il piccolo paesino, fornito dei principali servizi, é dotato di una graziosa lingua di sabbia e di una comoda scogliera che negli ultimi anni attira a sé sempre più visitatori. Ultima frazione del tratto costiero Campese è la famosa Fetovaia. Impossibile non rimanere conquistati dal contrasto cromatico che caratterizza la sua baia: la fresca e verdeggiante pineta fa da contorno ad un dorato arenile bagnato da acque turchesi.
In località La Pila, a pochi chilometri da Marina di Campo, si trova l’unico aeroporto dell’Isola d’Elba, da cui partono e atterrano aerei per e da destinazioni nazionali e internazionali.