La “Compagnia dei Tappezzieri” mette in scena la commedia “ A qualcuno piace caldo“ , tratta dal film del 1959 di Billy Wilder nella regia, scene e costumi di Paolo Ferruzzi e con gli attori Giuliana Berti, Franco Boschian, Franco Giannoni, Manuela Cavallin, Cristina Villa, Paola Arnaldi, Renzo Fabbri, Linda Longo, Silvia Gentini, Andrea Gentini, Diana Boschian, Alessandro Grosso.
Siamo a Chicago nel 1929, epoca del proibizionismo. Joe e Jerry sono due musicisti squattrinati rimasti
senza lavoro dopo un’irruzione dela polizia in un locale clandestino e testimoni involontari della strage
di San Valentino da parte degli uomini di Al Capone, comandati da Ghette. Per nascondersi, i due amici
si inseriscono, fingendosi donne, in una piccola orchestra tutta femminile diretta a Miami. Così
travestiti, partono con “Sweet Sue e la sua banda”.
I due fanno subito amicizia con Sugar (Zucchero), splendida cantante del gruppo con il vizio dell‘alcool.
Sugar confida alle due nuove “amiche” la sua intenzione di trovare un miliardario in Florida e di sposarselo, ma per “Josephine” e “Daphne”, obbligate a non rivelare la loro vera identità, sarà l’inizio di un’esilarante serie di equivoci.
Il film di Billy Wilder “A qualcuno piace caldo” (Some like it hot), uscito nel 1959 e definito “la migliore commedia della storia del cinema”, ebbe un enorme successo di pubblico e critica, grazie anche alla bravura dello strepitoso tris di protagonisti: Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe.
Vinse 1 Oscar e tre Golden Globe. La battuta finale “Nessuno è perfetto” è stata inserita al 14° posto fra
le migliori cento delle commedie statunitensi.
La sceneggiatura, che si presta in modo particolare a una riduzione teatrale, ed il riferimento alla musica jazz (infatti da una battuta del film si evince che “caldo” è proprio riferito a questo genere musicale), sfociano spontaneamente in quella che è una commedia dalla struttura impeccabile dai toni esilaranti, facendo sì che il pubblico, alla fine dello spettacolo, oltre a un grande sorriso e a qualche postumo ridanciano, batta anche il tempo e fischietti qualche melodia di un irresistibile “Caldo” Jazz.
La “Compagnia dei Tappezzieri” nasce nel 1995 a Marciana Marina e ha messo in scena “Il Borghese Gentiluomo” di Molière, “Uccelli” di Aristofane, “Pazzi” di Pepoli, “Cinque Atti unici” di Sabatino Lopez, “La presidentessa” di Hennequin, “Ciambelle di cuoio” di Courteline, “Trenta secondi d’amore” di A. De Benedetti, “Jacques e il suo padrone” di M. Kundera,“Le Dindon” di Feydeau, “La cage aux folles” di Jean Poiret e “ Se devi dire una bugia, dilla grossa” di Raymond George Alfred Cooney con la quale ha partecipato nel 2016 alla III edizione del Festival Regionale FITA a Lucca vincendo il premio per miglior attrice e miglior attore non protagonista.
Programma:
17 luglio, Piazza della Chiesa, Marciana Marina, ore 21:45
4 agosto, Piazza del Castagneto, Poggio, ore 21:45
7 agosto, Piazza della Chiesa, Marciana Marina, ore 21:45
18 agosto, Arena della Linguella, Portoferraio, ore 22:00
21 agosto, Piazza della Chiesa, Marciana Marina, ore 21:45
13 settembre, Piazza del Comune, Marina di Campo, ore 21:30
4 novembre, Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, Marina di Campo, ore 21:30
Alla consolle audio Mario Gentini, alla consolle luci Arnaldo Gaudenzi.