Descrizione
Il comune di Rio Marina, dal 2018 inglobato nel Comune di Rio, si affaccia sul canale di Piombino, dirimpetto alla costa toscana, ed è il centro minerario dell’Isola d’Elba per antonomasia. Per millenni la sua economia è stata legata esclusivamente all’estrazione e al trasporto del materiale ferroso e solo recentemente, con la chiusura delle miniere, si è intrapresa la via del turismo. Ciò nonostante ancora oggi è possibile godere e ammirare i resti di questo fiorente passato.
La vita del piccolo borgo, incorniciato da un paesaggio collinare dalle tipiche tonalità rossastre del ferro, si concentra principalmente nella zona del porticciolo che, dominato dalla Torre degli Appiani o dell’Orologio, protegge la spiaggia del paese caratterizzata dai brillanti effetti cromatici prodotti dalla sabbia nera d’ematite. Si è ritenuto doveroso conservare e valorizzare sia la realtà mineraria che il duro lavoro dei minatori che di questo luogo hanno fatto la storia e la visita al Parco Minerario diventa un passaggio necessario per chi giunge a Rio Marina: il Museo dei Minerali, nel centro storico del paese, è la prima tappa, seguita dalle escursioni guidate, a piedi o con il simpatico trenino, attraverso le principali aree minerarie della zona.
Fa parte del comune riese la frazione di Cavo, il tratto costiero più vicino alla terraferma. Per quanto piccolo, il centro è accogliente, ben servito e dotato di lungo arenile, un misto di sabbia a ghiaia bianca, che si estende su tutto il golfo del paese. Come Rio Marina, Cavo è un porto di partenza e arrivo dei trasporti marittimi per Piombino, uniche alternative a Portoferraio.
Percorrendo la strada che unisce Cavo a Rio Marina si incontrano le tranquille spiagge di Cala del Telegrafo e Cala Seregola. Altre località, prettamente turistiche, a sud di Rio Marina sono Ortano e Capo d’Arco.
Da non perdere…
Celebrazioni religiose, fuochi artificiali e molte altre iniziative sono organizzate il 16 agosto di ogni anno in occasione della Festa di San Rocco, santo protettore di Rio Marina.