Arrivare all’Isola d’Elba:
L’isola d’Elba fa parte dell’Arcipelago Toscano e può essere raggiunta in vari modi.
All’Isola d’Elba con il traghetto
Naturalmente se arrivate in auto, moto, camper, pullman o treno il porto di imbarco sul continente per l’Isola d’Elba è quello di Piombino Marittima dove quattro compagnie di navigazione (Toremar, Moby Lines, BluNavy, Corsica Ferries) dispongono di confortevoli traghetti che coprono con le loro corse l’arco della giornata dall’alba alla sera inoltrata.
Se durante l’inverno le corse sono meno frequenti, da Pasqua a metà Ottobre aumentano di numero fino ad arrivare d’estate ad offrire una partenza ogni mezz’ora.
Con circa una sola ora di navigazione si coprono i circa 9 chilometri che separano l’isola d’Elba dal continente, raggiungendo i porti di Portoferraio (il principale, sul versante nord), Rio Marina e Cavo (sul versante est).
In alternativa esiste un collegamento veloce con aliscafo, per il solo trasporto passeggeri, che in soli 30 minuti raggiunge Cavo e Portoferraio.
Un altro porto di partenza è Bastia, in Corsica, collegato a Portoferraio durante l’estate, una volta alla settimana, dalla Compagnia Corsica Ferries.
Prendi nota: in genere conviene ed è facile acquistare online il biglietto del traghetto, specialmente se volete portare un veicolo sull’isola e comunque per i periodi di maggior flusso turistico (Ponti, Luglio, Agosto). Per maggiori informazioni e consigli sui traghetti visitate la nostra pagina dedicata ai traghetti con consigli, orari e prenotazioni online.
All’Isola d’Elba con il pullman di linea Gran Turismo
Una comodità per chi non vuole o non può utilizzare l’auto o il treno, un servizio che in poche ore e vi porterà all’Isola d’Elba. Raggiungi il Porto di Piombino in breve tempo da Milano, Firenze, Siena, Grosseto con poche fermate intermedie.
Prendi nota: una società effettua un servizio di trasporto sulla linea Milano – Follonica, Grosseto, un’altra sulla linea Milano, San Giuliano Milanese, Melegnano, Lodi, Casalpusterlengo, Piacenza, Cecina, Marina di Bibbona, Donoratico e San Vincenzo, la terza sulla linea diretta da Firenze o da Siena. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina dedicata a come arrivare all’Elba in pullman con consigli, orari e prenotazioni online.
All’Isola d’Elba con l’aereo
E’ possibile raggiungere l’Isola d’Elba anche utilizzando i servizi offerti da una compagnia aerea che collega l’isola con Milano, Firenze, Pisa e Lugano (Svizzera) da cui si diramano numerose coincidenze con le maggiori capitali europee.
Prendi nota: Firenze e Pisa sono collegate all’Elba anche d’inverno. Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina dedicata a come arrivare all’Elba in aereo con consigli, orari e prenotazioni online.
All’Isola d’Elba con la propria barca
Da non dimenticare che l’Elba è circondata dal mare e quindi offre approdi attrezzati per tutti coloro che desiderano arrivare con una imbarcazione che sia a vela o a motore.